Corpo autentico e movimento creativo nelle danze popolari

Workshop  per  attori,  allievi  attori  e  performer
Insegnante Paola Manca

PREMESSA  

Il  corpo  è  lo  strumento  più  prezioso  per  un  attore:  costituisce  una fonte   ineguagliabile  di  osservazione,  ascolto  e  consapevolezza.  È attraverso  il  corpo  ed  il   movimento  che  passa  l’espressione dell’emotività  e  dell’interiorità  tanto   dell’attore  quanto  del  personaggio. Sono  numerosi  i  metodi  di  formazione   artistica  che  mirano  a  liberare il  corpo  da  limitazioni  e  schemi  motori  precostituiti,   rendendolo  un ponte  tra  il  mondo  interiore  e  la  sua  espansione  nel  mondo   esterno. Il  corpo  dell’attore  in  scena  deve  essere  in  grado  di  rispondere   liberamente  e  creativamente  ad  impulsi  esterni  ed  interni,  in  maniera immediata   ed  autentica.  È  a  questo  punto  che  entrano  in  gioco  le danze  popolari  che,  più   delle  altre,  si  fondano  non  soltanto  su  una tecnica  di  passi,  ma  sulla  creazione   estemporanea  di  movimenti  e variazioni  della  tecnica,  per  far  fronte  agli  impulsi   dettati  sia  dalla musica  sia  dalla  complessità  dell’espressione  culturale  cui   rispondono. 

IL  WORKSHOP  

Il  workshop  si  propone  di  utilizzare  l’insegnamento  di  alcune  danze popolari  in   maniera  funzionale  e  complementare  ad  alcuni  esercizi  etecniche  riconducibili  ai   metodi  del  movimento  autentico  e  del movimento  creativo,  in  maniera  da   potenziare  e  rendere  più  efficace la  liberazione  del  corpo  e  del  movimento,  lo   scioglimento  di  tensioni fisiche  ed  emotive.     I  partecipanti  impareranno  alcuni  passi  base  di alcune  danze  popolari  quali  la   pizzica  di  corteggiamento,  la  pizzica tarantata  o  il  sirtaki.  Guidati  dalla  musica  e   dai  suoi  ritmi  primitivi verranno  quindi  indirizzati  a  giungere  in  maniera  istintiva   ed estemporanea  alla  creazione  di  altri  passi  e  movimenti,  probabilmente già   codificati  nella  danza,  ma  che  non  sono  stati  insegnati  loro.       Se in  una  prima  fase  l’impulso  esterno  al  movimento  sarà  rappresentato solo  dalla   musica,  in  un  secondo  momento  più  avanzato  si aggiungeranno  impulsi  interiori.   Verrà  infatti  spiegato  il  significato culturale  delle  danze  e  dei  loro  passi  ed   attraverso  esercizi  teatrali  si ricercherà  una  connessione  tra  tali  significati  e  la   propria  vita interiore,  individuale.  Saranno  svolti  esercizi  di  visualizzazione,   sensoriali,  Mover-­‐Witness,  respirazione.  Si  lavorerà  sulla  terra  come  forza  di gravità  e  spinta  propulsiva  al  movimento,  sulla  sospensione  del  movimento  e  sulla   sua  fluidità.     Le  danze  popolari  sono  inoltre  basate  su  una  forte  connessione  con  l’altro  o  su  un   forte  senso  comunitario:  una  serie  di  esercizi  sarà  quindi  finalizzato  alla   connessione  con  l’altro,  il  proprio  partner  di  danza  o  di  scena.  In  tale  lavoro  verrà   talvolta  inserita  anche  la  parola:  il  movimento  verrà  trasformato  in  parola  e  la   parola  in  movimento.     Alla  fine  del  percorso  i  partecipanti  potranno  essere  in  grado  di  compiere  un   “viaggio”  attraverso  musiche  popolari  del  mondo,  dando  vita  a  movimenti  e   danze  che  creeranno  sulla  base  del  lavoro  svolto  e  delle  proprie  necessità   espressive  e  che,  seppur  non  reali,  appariranno  danze  autentiche  come   conseguenza  della  risposta  autentica  del  proprio  corpo  all’impulso.      

OBIETTIVI  

-­‐  Liberazione  del  corpo  da  tensioni  e  schemi  motori  convenzionali   -­‐   Creazione  di  una  connessione  fra  corpo  ed  emotività     -­‐   Ricerca  della  libertà  creativa  all’interno  dei  limiti  della  tecnica  della   creazione   -­‐   Ricerca  della  connessione  con  il  partner  di  scena     -­‐   Individuazione  di  necessità  espressive  individuali  all’interno  di  necessità   espressive  comunitarie      

DESTINTARI  

Attori,  allievi  attori  e  performer  che  vogliano  potenziare  il  lavoro sull’autenticità  e   creatività  del  proprio  corpo.   (Il  workshop  può  essere adatto  anche  per  non  attori,  per  chiunque  voglia  lavorare   sulla consapevolezza  del  proprio  corpo  e  sulla  liberazione  da  tensioni fisiche ed   emotive,  o  per  chiunque  sia  curioso  di  conoscere  alcune  danze popolari)    

TEMPI     Almeno  due  giorni  per  un  totale  di  12  ore.  Per  la realizzazione  di  un’eventuale   prova  aperta  al  pubblico  sono  preferibili 2  weekend  da  12  ore  ciascuno.

 

Info lepatrizie@gmail.com